Condizioni Generali di Trasporto

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

AVVISO IMPORTANTE

 

A norma delle condizioni di cui infra la SERVICE EXPRESS di Lumare Gaetano (di seguito denominata SERVICE EXPRESS) ed i suoi dipendenti mandatari non sono in alcun modo responsabili in taluni casi di perdita e/o danno, ed inoltre essi risponderanno esclusivamente entro i limiti Indicati nell'art. 6. Pertanto si raccomanda ai Signori Clienti di provvedere all'atto di ciascuna spedizione, ad una copertura assicurativa che garantisca la protezione globale del loro interessi in ogni circostanza.

 

 

CONDIZIONI GENERALE DI TRASPORTO

 

1 - MODIFICHE O VARIANTI

In virtù della consegna di materiali per trasporto mediante uno qualsiasi del servizi della SERVICE EXPRESS, Il mittente accetta, integralmente a tutti gli effetti, le condizioni generali di trasporto di seguito specificate che riproducono gli impegni e gli obblighi delle parti cosi come definiti nelle condizioni generali di trasporto riportate su ciascuna lettera di vettura redatta per ogni singola spedizione. Resta Intesa che dette condizioni non potranno subire modifiche o varianti dalle parti o da loro rappresentati: qualora fossero modifiche o varianti queste si considerano come non opposte.

 

2 - LETTERA DI VETTURA

La lettera di vettura SERVICE EXPRESS non é trasferibile e il Cliente dà atto che essa è stata compilata dal Cliente stesso o dalla SERVICE EXPRESS  per il Cliente.

 

3 - DICHIARAZIONI E OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara sotto la sua responsabilità di avere la piena e legittima titolarità e disponibilità dei beni da trasportare e che essi sono correttamente descritti nella lettera di vettura e non sono del tipo di quelli che nel successivo art. 12 sono dichiarati espressamente inaccettabili per il trasporto. Il Cliente accetta che SERVICE EXPRESS non dia inizio o interrompa la spedizione iniziata, qualora essa abbia a oggetto beni compresi tra quelli non accettabili per il trasporto, con facoltà a suo insindacabile giudizio di abbandonare in qualunque luogo il bene consegnato dal Cliente. Egli dichiara altresì che la spedizione é correttamente espressa, indirizzata ed imballata, per assicurare un trasporto senza rischio di danneggiamento ai beni trasportati, e al  riguardo si conviene la non applicabilità della presunzione stabilita dall'art 1693 II comma c.c. Il Cliente s'impegna a manlevare e tenere indenne la SERVICE EXPRESS da qualunque pretesa, spesa, multa, ammenda e penalità genere e/o danni comunque derivanti da quanto sopra indicato: egli è inoltre responsabile per il pagamento di tutte le spese e costi concernenti la spedizione e dei costi sostenuti per la restituzione del bene spedito al Cliente e/o per il suo magazzinaggio. E' esclusa  per il Cliente la facoltà di contrordine di cui all'art. 1685 I comma c.c.

 

4 - ISPEZIONI

La SERVICE EXPRESS ha diritto, ma non l'obbligo, di verificare e di ispezionare senza alcuna limitazione ogni spedizione, il suo contenuto, con piena facoltà di apertura dei plichi, buste e custodie in genere e il Cliente esonera la SERVICE EXPRESS da qualunque responsabilità al riguardo.

 

5 - PRELIEVO

La SERVICE EXPRESS ha il privilegio su ogni bene trasportato per i crediti derivanti dal contratto di trasporto, da diritti doganali, da anticipi e/o da altri oneri di qualunque natura connessi al trasporto e ha il diritto di trattenere e non consegnare i beni trasportati compresi quelli nell'art. 12 fino a quando tali crediti e oneri non siano stati pagati e/o rimborsati.

 

6 - ESONERO E LIMITI DI RESPONSABILITA'

Fatte salve diverse specifiche disposizioni relative al servizio richiesto, SERVICE EXPRESS è responsabile per perdita, furto o danni ai beni trasportati, solo in caso in cui il danneggiato provi che l’evento si sia verificato per colpa grave imputabile alla stessa SERVICE EXPRESS (per il tratto di sua competenza). In conformità all'art. 1696 c.c., la responsabilità di SERVICE EXPRESS sarà comunque limitata a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali. Fuori dalle ipotesi precedenti ed in ogni altro eventuale caso, la responsabilità di SERVICE EXPRESS sarà altresì limitata, alla cifra minore tra € 1,00 (uno/00 euro) per kg di merce trasportata ed il valore della perdita o danneggiamento effettivi di un documento o pacco come determinato nel successivo art. 7. Si conviene espressamente che l'eventuale rimborso da parte di SERVICE EXPRESS potrà avvenire anche dietro corresponsione di lettere di vettura.

 

7 - VALORE EFFETTIVO

Premesso che la classificazione fra i documenti o i pacchi è determinata dalla definizione che il Cliente dà alla spedizione:

A) il valore di un documento (intendendosi come tale qualsiasi oggetto privo di valore commerciale trasportato a norma delle presenti Condizioni Generale di Trasporlo) sarà determinato in base al valore minore tra il costo di preparazione o di sostituzione, o ricostruzione applicabile al momento e nel luogo della spedizione.

B) il valore effettivo di un pacco (Intendendosi qualsiasi oggetto avente valore commerciale trasportato a norma delle presenti Condizioni Generali di Trasporto) sarà determinato in base alla minor somma tra il relativo costo di riparazione o sostituzione, rivendita o equo valore di mercato al momento e nel luogo della spedizione. In nessun caso il valore del pacco potrà superare il suo costo originario, effettivamente pagato dal Cliente senza alcun aumento.

 

8 -  RESPONSABILITA'  NON ASSUNTE

SERVICE EXPRESS farà del suo meglio per effettuare consegne veloci in base a programmi di consegna, ma essa non sarà in nessun caso responsabile per ritardi nel prelievo, trasporto o consegna di qualunque oggetto indipendentemente dalla causa di tale ritardo. La SERVICE EXPRESS inoltre non sarà responsabile per perdite, errata o mancata consegna in conseguenza di:

A) forza maggiore, eventi fortuiti o qualsivoglia altra causa ragionevolmente non imputabile a SERVICE EXPRESS

B) comportamento, inadempimento o omissione del Cliente, del destinatario e di ogni altro che abbia un interesse nella spedizione (inclusa la violazione di ogni termine qui stabilito) di ogni altra parte diversa dalla SERVICE EXPRESS di qualunque autorità doganale o statale, di qualunque servizio postale, trasportatore o da altra parte cui una spedizione sia affidata dalla SERVICE EXPRESS per trasporti a destinazioni non regolarmente servite dalla SERVICE EXPRESS indipendentemente dal fatto che il Cliente avesse richiesto o avesse coscienza di tale consegna fatta a mezzo di una terza parte, con espressa deroga alle disposizioni degli art. 1699 e 1700 c.c. In ogni caso la SERVICE EXPRESS è libera nella scelta del metodo di esecuzione del contratto, compreso quello di affidarla interamente o parzialmente a terzi.

natura della spedizione e/o di ciascun oggetto e/o dell'imballo, difetti, vizi, caratteristiche relative;

danni elettrici o magnetici, cancellature od altri danni di tale genere a immagini elettroniche o fotografiche od a registrazioni in qualunque forma.

 

9 - ESCLUSIONE DEI DANNI INDIRETTI

La SERVICE EXPRESS non potrà mai essere responsabile, in nessun caso, per qualunque danno diretto e/o indiretto di qualunque genere, comunque determinato, che il Cliente dovesse subire indipendentemente dal fatto che la SERVICE EXPRESS fosse o no a conoscenza che tali danni potevano essere causati, inclusi in tali danni e/o perdite non in modo tassativo ma in via puramente indicativa, perdita di guadagno, di avviamento, di clientele, d'immagine, etc.

 

10 - RECLAMI

A) In deroga a quanto stabilito dall'art.1698 del c.c. qualunque reclamo deve essere fatto per iscritto dal Cliente e consegnato all'ufficio della SERVICE EXPRESS entro 7 gg dalla data di ricevimento della spedizione da parte della SERVICE EXPRESS. Tale termine è stabilito a pena di decadenza e oltre tale termine nessun reclamo può essere effettuato contro la SERVICE EXPRESS;

B) Nessun reclamo sarà preso in considerazione dalla SERVICE EXPRESS prima che tutti i costi ed oneri accessori siano stati pagati. L'importo di qualunque reclamo non potrà essere dedotto dal costi ed oneri di trasporto dovuti alla SERVICE EXPRESS.

 

 

11 - DEROGHE

In deroga agli art. 1686 e 1690 c.c. nel caso in cui il trasporto non può essere effettuato o le cose non possono essere consegnabili il Cliente sarà Informato dalla SERVICE EXPRESS nel minor tempo possibile e dovrà dare Istruzioni sia nel caso in cui chieda il ritorno del bene o la riconsegna dello stesso. In mancanza di istruzioni tempestive, la SERVICE EXPRESS custodirà gli oggetti senza tuttavia assumere alcuna responsabilità sulla loro conservazione. In ogni caso dopo 15 gg essi saranno restituiti al mittente il quale dovrà pagare ovviamente tutti i maggiori costi.

 

12 - OGGETTI NON ACCETTABILI PER IL TRASPORTO

La SERVICE EXPRESS non trasporta: denaro in qualunque valuta, oro, liquori, francobolli, metalli preziosi, armi da fuoco, piante, droghe, tabacco, opere d'arte, pietre preziose, esplosivi, animali, prodotti alimentari, beni deperibili, titoli di qualunque genere o al portatore, oggetti indecenti osceni e pornografici, carboni e diamanti industriali, articoli soggetti alle restrizioni IATA, inclusi i materiali pericolosi o combustibili, beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto di qualsiasi governo federale o locale di qualsiasi paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.

 

13 - CONTRASSEGNO

La SERVICE EXPRESS non accetta spedizioni in contrassegno e pertanto qualunque violazione della presente clausola non comporta alcuna obbligazione per la SERVICE EXPRESS nel confronti del Cliente.

 

14 - ASSICURAZIONE

Qualora il mittente intenda garantirsi la risarcibilità di eventuali danni derivanti da perdite o danneggiamenti di quanto di volta in volta spedito, oltre i limiti pattuiti al punto 6, dovrà provvedere alla stipula a suo favore ed a sue spese dl una speciale copertura assicurativa. La copertura assicurativa sarà regolata dalle condizioni contrattuali della società assicuratrice, ed in ogni caso non potranno essere coperti per conto del mittente da parte della SERVICE EXPRESS i danni di cui al precedenti art 8 e 9 nonché danni ad oggetti inclusi nel precedente art. 12. E' espressamente convenuto che tali danni così come i danni oltre i limiti di cui all'art.6 sono direttamente assunti dal mittente in proprio se non altrimenti assicurati con pieno esonero di SERVICE EXPRESS da responsabilità a riguardo. Tutti i trasporti assicurati dal Cliente vengono accertati alla precisa condizione che Io stesso abbia escluso per la compagnia il diritto di rivalsa nei confronti di SERVICE EXPRESS se e in ogni caso il diritto di rivalsa non è vaIido nei confronti di SERVICE EXPRESS se non entro I limiti previsti dall’art. 6.

 

15 - FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia unico foro competente sarà quello di Crotone.

Contatti


Indirizzo: Viale Leonardo Gallucci, 10 | 88900 Crotone


Email: info@serviceexpress.it


Phone: +39.0962.21213

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